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Che cos’è l’email marketing?

L’email marketing (o e-mail marketing) è un processo strategico di comunicazione basato sulla posta elettronica e costituisce un canale privilegiato per interagire in modo efficace e veloce con i propri clienti: con l’email marketing è possibile raggiungere in pochi istanti migliaia di destinatari. L’email marketing è il più immediato, flessibile, ed efficace strumento di marketing disponibile che consente di aumentare le vendite, ridurre i costi di marketing, costruire un rapporto di fiducia con il cliente, ridurre il ciclo di vendita di un prodotto e risparmiare tempo.

Perché l’email marketing è così efficace?

L’email marketing rappresenta uno strumento di comunicazione mirato:

  • È molto più diretto di un sito web
  • Consente una comunicazione immediata
  • È uno strumento economico
  • Permette di monitorare subito i risultati

I quattro passi fondamentali per la creazione di una campagna di email marketing sono:

  1. Creare un database di contatti
  2. Creare una email professionale
  3. Inviare la comunicazione ai contatti
  4. Monitorare i risultati ottenuti

La strategia giusta dipende dal tuo target di clienti e dalla tua tipologia di business. L’invio di email di qualità, pertinenti con i reali bisogni dei destinatari determina il successo delle campagne di email marketing.


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Come posso creare il mio database di contatti?

Quando si decide di implementare la propria strategia di email marketing, uno dei problemi da risolvere è dove reperire gli indirizzi per l’invio di DEM newsletter o email grafiche. Prima però di analizzare alcuni consigli riguardo alla costruzione delle liste di indirizzi email, è utile fare qualche riflessione generale sulla corretta impostazione della gestione di una email.

Senza permesso non si invia niente.

La newsletter, a differenza dello spam, si fonda sul principio del permission marketing ovvero sul consenso chiaramente espresso da parte del destinatario, a ricevere delle comunicazioni. Il modo migliore per assicurarsi che ciò avvenga, è il cosiddetto metodo double-opt-in che consiste nell’inviare, dopo l’iscrizione alla newsletter, un’email in cui si richiede di confermare consenso all’invio tramite il click su un link. I vantaggi di questo metodo sono doppi: non solo si ottiene l’esplicito permesso da parte dell’utente, ma ci garantisce che il destinatario sia realmente interessato.

Conta la qualità, non la quantità degli indirizzi.

All’inizio della propria attività di email marketing, molte aziende danno maggiore importanza alla quantità degli indirizzi email che riescono a reperire piuttosto che alla qualità dei contatti raccolti. Per avviare un’attività di email marketing di successo è però essenziale creare un database composto da persone realmente interessate alle proprie offerte. Mille utenti incuriositi che ricevono, leggono ed interagiscono con le email valgono molto di più di centomila utenti non profilati nè interessati.

Una chiara politica riguardo la privacy.

Chi si iscrive ad una newsletter vuole sapere come saranno utilizzati i suoi dati personali. Allo scopo di conquistare la fiducia degli utenti è fondamentale inserire, nella pagina di registrazione alla propria newsletter, un link che rimandi ad una dettagliata informativa sulla privacy.

Fatte queste premesse facciamo un passo indietro: da dove prendere gli indirizzi per l’invio della newsletter?

Form d’iscrizione

Inserisci nel tuo sito web e in tutte le pagine correlate un apposito form che permetta ai visitatori di abbonarsi alla newsletter. Più il form sarà in vista, maggiori abbonamenti avrai. Rifletti anche bene sulle informazioni che desideri raccogliere dagli utenti, poichè possono essere molto utili per un invio (targhettizzato) di comunicazioni mirate. Per esempio se chiederai l’età, il sesso e l’occupazione etc. dei futuri destinatari sarai in grado di mandare delle offerte specifiche per gruppi di utenti che condividono le stesse caratteristiche. Più le tue offerte centrano gli interessi dei destinatari più sarà probabile che leggano la tua comunicazione e decidano di acquistare.

Vantaggi

Spiega bene i vantaggi dell’iscrizione alla tua newsletter. Per esempio puoi offrire degli sconti speciali e offerte esclusive per gli abbonati. In questo modo spingi chi visita il tuo sito ad iscriversi e stimoli in loro un interesse duraturo a ricevere la tua newsletter.

Passa parola

Le tue comunicazioni contengono un link che consente ai destinatari della tua newsletter di inoltrarla in modo facile ad una persona che ritengono interessata. Questa funzione si chiama Viral Marketing perché permette la diffusione della tua newsletter senza nessun impegno da parte tua! Il destinatario di questa azione virale riceverà un aemail con il link per visualizzare la comunicazione. Eventualmente se è interessato potrà iscriversi alla lista dei tuoi contatti per ricevere in seguito comunicazioni dello stesso tipo.

Autoresponder e link

Quando qualcuno compila un modulo di richiesta informazioni sul tuo sito, mandagli un email di ringraziamento e informalo sulla possibilità di iscriversi alla tua newsletter con un link diretto. Inserisci inoltre in ogni tua email, nella firma, un invito ed un link alla tua newsletter.

Contatti telefonici

Contatta i tuoi clienti e prospect telefonicamente e invitali a ricevere la tua newsletter. Tieni presente che l’email marketing è lo strumento ideale per rafforzare i rapporti con i tuoi clienti, aggiornarli su novità nella gamma dei tuoi prodotti e premiare la loro fedeltà con promozioni e offerte speciali.

Contatti diretti

Approfitta di ogni occasione per invitare i tuoi possibili clienti ad iscriversi alla tua newsletter. La partecipazione ad una fiera e un convegno o la visita dei prospect e clienti sono ottime occasioni per raccogliere gli indirizzi email dei tuoi contatti che già mostrano interesse per la tua offerta.

Infine due parole riguardo all’acquisto e all’affitto di indirizzi da servizi specializzati: certamente questo sistema rappresenta la possibilità di creare un punto di partenza per il tuo database, è però piuttosto costoso e non garantisce che il destinatario sia seriamente interessato alla tua offerta. E dalla qualità degli indirizzi dipenderà il successo della tua campagna di email marketing.

Per maggiori informazioni chiamaci al +39 02 00619072 o scrivi a supporto@infomail.it