«Il social media marketing non riguarda solo i grandi network, ma riguarda in generale il fatto che le marche abbiano conversazioni», così viene definito l’obiettivo del Social Media Marketing: creare conversazioni con utenti-consumatori, instaurando un rapporto di sintonia. Nel 2018 gli utenti dei social media in Italia hanno raggiunto i 34 milioni, con una penetrazione del 57%: in pratica oltre la metà della popolazione italiana è attivamente presente sui social.

È per queste ragioni che Facebook e gli altri social network, come Linkedin e Instagram, rappresentano uno dei canali di comunicazione più importanti che sono emersi nel marketing negli ultimi 10 anni, visto lo straordinario successo che hanno tra gli utenti e per i meccanismi di condivisione e viralità che possono sviluppare.

Il nostro team di gestione presenza social fornisce un servizio chiavi in mano ai clienti: accanto alle attività di elaborazione del piano editoriale dei post previsti, alla sua calendarizzazione e alla gestione dei commenti di primo livello (sia positivi che negativi), vengono proposti servizi di advertising per incrementare il numero dei fan della Pagina o l’engagement sui post.

Inoltre attraverso la realizzazione di campagne mirate utilizzando Facebook Business Ads, il team si occupa di generazione di lead e di inserzioni a pagamento mirate ad aumentare la visibilità del brand e del traffico al sito istituzionale.

L’obiettivo è di garantire le pagine Facebook e degli altri social network sempre vive, attive e in grado di mettere in contatto i clienti con il proprio pubblico.


I PUNTI DI FORZA
La profilazione estremamente raffinata del pubblico target su Facebook, basata su dati socio-demo e interessi, permette di mostrare gli annunci alle persone realmente interessate a un determinato prodotto/servizio.

Il costo di acquisizione per cliente o anche solo il costo per engagement e di notorietà del brand al di sotto della media dei canali tradizionali, abbinato alla elevata capacità di penetrazione sul pubblico online, fanno di Facebook un canale strategico per le attività di comunicazione low budget.


COME FUNZIONA IL SERVIZIO DI GESTIONE DI PRESENZA SOCIAL

Grazie a un team articolato, guidato da un PM e composto da social media specialist, copywriter e graphic designer, siamo in grado di curare ogni aspetto della comunicazione attraverso i Social Media. Il servizio può essere suddiviso in due attività principali:

  • gestione editoriale: produzione, calendarizzazione e pubblicazione di post direttamente nella Pagina del cliente, attraverso un account Business Manager di primo livello, che permette una supervisione di tutte le attività e una gestione ottimale degli account, grazie anche al supporto di un team Facebook dedicato.
  • gestione campagne: in base agli obiettivi di business, il team Hoplo pianifica e gestisce la pubblicità su Facebook utilizzando e mixando in modo strategico le leve creative a disposizione (carousel, video, slideshow, banner, sponsored post) per:
    • incrementare il numero dei fan della Pagina
    • stimolare l’engagement sui post
    • generare lead
    • aumentare la notorietà del brand
    • portare traffico al sito

Ogni attività è sottoposta ad approvazione del Cliente e monitorata attraverso KPI condivisi, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi con il budget prestabilito.