Le attività di keyword advertising fanno leva sugli strumenti che la suite Google Ads offre ai propri partner per sviluppare strategie pubblicitarie su tutte le properties di Google: Google Search, Google Display Network, Google Shopping, Remarketing e Youtube.
Ciascuno di questi canali ha le proprie peculiarità e interviene in momenti diversi nelle campagne che sono progettate e realizzate.

Grazie ad un’esperienza di oltre 1600 campagne erogate, sono state automatizzate alcune attività, sviluppando tool per la generazione automatica di annunci testuali, come nel caso di Just in Time, lo strumento per il settore automotive.


IL MERCATO

In Italia la pubblicità Search ha chiuso il 2018 con un incremento del giro d’affari del 6,5%, attestandosi con una quota dell’11% sul mercato pubblicitario.
Google.it rappresenta la prima web property in Italia per quanto riguarda il traffico mensile con una media di oltre 530 milioni di visite al mese, (fonte Similarweb, 2018).

Inoltre, per l’80% degli utenti online Youtube è la piattaforma video preferita e il network di siti che ospitano i banner pubblicitari di Google è di oltre 2 milioni: appare evidente l’importanza strategica di un presidio dei motori di ricerca per garantire la ricercabilità.


I PUNTI DI FORZA

Una pianificazione strategica con Google ADS permette di intercettare i potenziali clienti durante tutto il loro ciclo di acquisto. In particolare risulta estremamente efficace per campagne il cui obiettivo la lead generation, oltre che per attività di posizionamento e notorietà del brand.

Il controllo puntuale della spesa pubblicitaria consente di valutare in tempo reale se il ROI di una campagna è positivo o se il costo per acquisizione di una lead è in linea con il budget stabilito.
Un team qualificato e ricco di esperienze (oltre 5 milioni di budget gestiti) mette a disposizione dei clienti il know how necessario per raggiungere gli obiettivi attesi.


COME FUNZIONA IL SERVIZIO DI GESTIONE DI CAMPAGNE GOOGLE ADS

Il team di SEM Specialist, con alle spalle gestione di campagne per oltre 1000 clienti, in numerose categorie merceologiche, è in grado di sviluppare strategie pubblicitarie su tutte le properties di Google, che di seguito elenchiamo sinteticamente:

  • Google Search, annunci di testo sul motore di ricerca mostrati a fronte di ricerche con parole chiave.
  • Google Display Network, annunci banner e testuali mostrati sui siti affiliati, su base socio-demo, o per argomenti e interessi, o contestuali al tema del prodotto sponsorizzato.
  • Google Shopping, annunci di prodotti e-commerce, mostrati sui risultati del motore di ricerca.
  • Remarketing, annunci banner e testuali ospitati dai siti affiliati e mostrati solo a chi ha già visto una determinata pagina.
  • Youtube, annunci video o banner mostrati agli utenti su base socio-demo, o per argomenti e interessi, o contestuali al tema del prodotto sponsorizzato.

Partendo da un’attenta analisi delle esigenze e del prodotto/servizio del cliente, il SEM Specialist stabilisce il media mix Google più adatto e i KPI di monitoraggio, proponendo il budget necessario al raggiungimento degli obiettivi.
L’esperienza decennale maturata nel settore, consente di pianificare con precisione le strategie, ottimizzando gli investimenti del cliente.

Nel caso di campagne di lead generation, viene messo a disposizione il suo team di CRO (Conversion Rate Optimization), composto da copywriter e web designer esperti in usabilità delle landing page, per massimizzare le conversioni. Poiché ogni progetto a lead è a se stante, ogni pagina di raccolta dati va calibrata su misura per i prodotti/servizi di ogni cliente.

Fondamentale inoltre la possibilità di integrare questo servizio con le strategie di email marketing gestite attraverso la piattaforma Infomail.