Offrire ai propri clienti una app istituzionale consente di presidiare la comunicazione e la presenza digitale in tutti i canali. Gli utenti apprezzano la possibilità di accedere a funzioni specifiche, anche in modalità offline, e di ricevere notifiche e comunicazioni personalizzate che li fidelizzano e li fanno sentire parte di una community di clienti.

Grazie ad un expertise maturato negli anni, lo sviluppo di app per iOs e Android per piccole-medie aziende, esercizi commerciali e associazioni è diventato un processo altamente ottimizzato, senza la necessità di investimenti onerosi e dal ritorno incerto.

Un esteso catalogo di funzionalità, ampiamente testate e continuamente aggiornate ai rilasci dei sistemi operativi mobili, permette al Cliente di progettare con semplicità la propria app, delegando tutte le attività operative e concentrandosi solo sulla preparazione dei contenuti e sulla revisione finale. Inoltre, viene sempre consentita la possibilità di aggiornare e modificare i contenuti in autonomia, senza richiedere il continuo intervento del team di sviluppo.
Il servizio è completato dalla gestione end to end delle attività di caricamento sugli store e di messa a disposizione del pubblico.

Sono infine presenti in azienda le competenze necessarie allo sviluppo di app custom, disegnate sulle specifiche richieste del cliente

Grazie alle esperienze maturate in oltre 10 anni, lo sviluppo di app per iOs e Android per aziende, associazioni e per la Pubblica Amministrazione Locale è diventato un processo altamente ottimizzato, senza la necessità di investimenti onerosi.
Hoplo ha realizzato funzionalità e moduli predefiniti, sulle quali è possibile intervenire con personalizzazioni e sviluppi custom: in questo modo i tempi di sviluppo e rilascio sono sempre sotto controllo, così come le attività di submission e gestione dei rapporti con gli store Google Play e App Store.


I PUNTI DI FORZA

Le attività di sviluppo strutturate offrono questi plus:

  • gestione diretta delle relazioni con il team di sviluppo, outsourcing delle attività e migliore efficienza aziendale
  • presenza di accordi definiti per la manutenzione correttiva e conservativa, servizi di caring e supporto ai clienti, secondo SLA condivisi
  • accesso costante alle informative sugli aggiornamenti dei Sistemi Operativi, in modo da trasformare gli impatti legati all’evoluzione tecnologica in occasioni di nuovo business.

IL CATALOGO DELLE FUNZIONALITÀ DISPONIBILI

Lo sviluppo app avviene condividendo le impostazioni generali e selezionando le funzionalità da inserire, anche grazie ad una demo che consente di provarle singolarmente.
In particolare, viene assicurata la massima cura agli aspetti relativi al brand e alla personalizzazione grafica, alla definizione della struttura di navigazione e all’architettura complessiva. Le funzionalità e i moduli a disposizione sono aggregate secondo la seguente categorizzazione:

  • Generali: si tratta dei moduli che consentono di configurare le informazioni generali: scegliere l’homepage dell’app, definire info e contatti, orari di apertura, news e collegamento ai social aziendali.
  • Geo-local: sono i moduli che sfruttano il gps del dispositivo per visualizzare liste di località e itinerari, calcolare percorsi, accedere ai servizi meteo, usare la fotocamera per inquadrare i punti di interesse.
  • Strumenti di comunicazione: tutti gli strumenti che permettono al cliente di comunicare con i propri utenti, incluse le form di registrazione e di raccolta richieste informazioni o l’uso di skype o altri canali di comunicazione.
  • Gestione catalogo e prodotti: i moduli di questa categoria permettono di gestire il catalogo prodotti, i listini, la gestione degli ordini, anche grazie alla pubblicazione di immagini e gallery dedicate.
  • Calendario e notifiche: per consentire agli utenti di visualizzare gli eventi creati e riceverne le relative notifiche
  • Arricchimento informativo: sono i moduli che consentono l’integrazione con fonti esterne, come altri siti web, feed RSS, approfondimenti in pdf, news online.

PROMOZIONE DIGITAL

La realizzazione dell’app rischia di essere fine a sé stessa senza un’adeguata attività di promozione, sia tramite attività di digital advertising, sia attraverso una corretta gestione dei social.

È importante quindi scegliere la campagna ADV più opportuna, selezionando i canali più utili per raggiungere più efficacemente gli obiettivi da raggiungere:

  • campagna per il download grazie ad annunci sponsorizzati Google Adwords e Facebook Ads.
  • campagna di comunicazione social, su Facebook e Instagram
  • campagna di content marketing, con articoli per blog e post mirati sui social, per lavorare sulla brand awareness e sulla lead generation.