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Black Friday, il venerdì nero più atteso dell’anno

Inizia il conto alla rovescia per il Black Friday 2016: il 25 novembre sarà il “venerdì nero” più atteso dell’anno, una giornata interamente dedicata alla caccia all’offerta migliore e allo sconto più allettante.

Di tradizione statunitense, il Black Friday cade il giorno sucessivo al Thanksgiving Day (il Giorno del Ringraziamento) ovvero il quarto venerdì del mese di novembre, giorno in cui i commercianti propongono sconti spesso superiori al 70%, dando così il via allo shopping natalizio.

Sebbene non sia un giorno festivo, riveste una grande importanza dal punto di vista commerciale, tanto da essere utilizzato dagli analisti finanziari come indicatore delle preferenze e della capacità di spesa dei consumatori.

Cyber Monday

Se pensate che sia solo il venerdì ad essere nero per il vostro portafoglio, vi sbagliate.
Negli USA gli sconti iniziano nei negozi fisici e proseguono nei negozi virtuali dove i protagonisti diventano l’ecommerce e i prodotti elettronici.
Il Black Friday da infatti il via ad una serie di promozioni che durano per tutto il weekend e culminano nel Cyber Monday (“lunedì cibernetico”), giorno riservato ai ribassi online.

E in Italia?

Acquisti nel Black Weekend: trend in crescita in Italia

Anche nel nostro paese, il Black Friday è ormai sinonimo di sconti, offerte, promozioni, saldi e acquisti.
Importato da Amazon, non riguarda però la vendita in negozio: le offerte imperdibili vanno ricercate soprattutto online.

Idealo, la piattaforma di comparazione prezzi, ha condotto un’interessante ricerca volta ad analizzare l’evento in termini di partecipazione e di effettivo risparmio nel mercato italiano.

I dati indicano un chiaro aumento di interesse ed un trend in crescita per il 2016.
L’analisi fatta sul 2015, mostra infatti una crescita del fenomeno pari al 33,46% rispetto all’anno precedente (percentuali ricavate dalla crescita di traffico sul portale Idealo), con un livello medio dei ribassi del 6%.
Nel dettaglio, si è registrato un incremento di traffico del 78% rispetto alle tre settimane precedenti e successive per il Black Friday, e del 40% per il Cyber Monday.

Le categorie di prodotti più ricercate online durante il fine settimana dei supersconti si collocano prevalentemente nel comparto hi-tech e elettronica di consumo.

blackfriday_it_idealo

Email marketing tips per il Black Friday

Il Black Friday può essere un’importante opportunità commerciale poiché la soglia di attenzione dei consumatori, in questo periodo, è più alta.
Essendo l’email marketing il canale preferito dai consumatori per la ricezione di messaggi promozionali, deve quindi essere inserito come parte integrante di una più ampia strategia di marketing.

Quale è il modo migliore per aumentare la sua efficacia in questo contesto?

Su questo aspetto si sofferma Thatcher Spring, fondatore e CEO di GearLaunch, che fornisce alcune indicazioni su come impiegare al meglio l’email marketing durante il Black Friday.

– Utilizza nella newsletter (o DEM, dipende dai tuoi obiettivi) gli stessi temi e immagini del sito e dei social per rafforzare il brand
– Segmenta la lista con attenzione e personalizza al meglio la comunicazione
– Ricorda ai destinatari di seguire i canali social per stare sempre aggiornati su offerte esclusive
– Crea un senso di urgenza che spinga subito all’azione