Nuovo anno, nuove tendenze: stili grafici 2023 per l’email marketing

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Mood creativi, palette colori, elementi tipografici: il 2023 detta le novità per la progettazione grafica digitale, innovando l’approccio visivo della comunicazione su tutti i canali, email marketing compreso.

Se vuoi scoprire le ultime tendenze dedicate al design grafico, continua a leggere questo articolo: abbiamo raccolto per te alcune novità davvero imperdibili!

Le 7 tendenze grafiche per l’email marketing nel 2023

Un panorama innovativo che si evolve a partire dalle solide basi del minimalismo, proiettandosi in un futuro in cui la comunicazione digitale sfrutta appieno le tecnologie emergenti: è così che si presenta il nuovo anno agli occhi dei marketer più attenti.
Scopri con noi, le tendenze grafiche che renderanno le tue campagne di email marketing sempre più performanti e al passo con i tempi.

1)  Alla ricerca dell’espressività attraverso le font

Fino a oggi, nell’equilibrio visivo della comunicazione, le font hanno avuto un ruolo piuttosto marginale, rispetto ad altri elementi grafici ritenuti più impattanti.
Dal 2023, invece, l’esigenza di esprimere, emozionare e arrivare efficacemente al proprio target sta rendendo imprescindibile un’attenzione speciale all’aspetto tipografico, sempre più personalizzato e necessariamente coerente con il messaggio che si desidera veicolare.


Da qui, il crescente interesse per il lettering e per l’hand lettering: un tocco creativo e di grande personalità da non trascurare nelle tue campagne di email marketing.
Un altro elemento emergente è la modellazione 3D di intere frasi: un modo per dare tridimensionalità e grande appeal ad alcuni punti salienti dal testo.
Dunque, se vuoi stare al passo con i tempi, la tua strategia di comunicazione dovrà dimostrare un occhio di riguardo per la scelta delle font!

2) Il 3D diventa il nuovo 2D: dinamismo e coinvolgimento

Il 3D, nel 2023, dominerà sempre più l’ambito digital, non solo dal punto di vista tipografico bensì globalmente. Ti starai chiedendo che impatto questa tendenza avrà sulla comunicazione: è presto detto, combinato con il crescente desiderio di offrire ai propri utenti un grande coinvolgimento, il 3D riuscirà nell’impresa di rendere i contenuti più tangibili, diretti e accattivanti, garantendo un’esperienza immersiva, capace di abbattere le distanze spazio-temporali e favorire la sensorialità. D’altra parte, la produzione di 3D, grazie a programmi ad hoc, sta divenendo una possibilità alla portata di tutti i marketer più tecnologici.

 

3) Icone e design vettoriale: anche per il 2023, “less is more”

Il minimalismo che ha conquistato gli stili grafici degli ultimi anni tocca il suo apice nel 2023, grazie all’utilizzo crescente di un approccio vettoriale, fatto di icone e illustrazioni capaci di rappresentare eccezionalmente i brand più moderni e di veicolarne la comunicazione.

Un grande precursore in questo senso è stato Google, con alcuni dei suoi migliori Doodles, caratterizzati da uno stile avvincente e ultramoderno, ideale per celebrare le ricorrenze speciali con i propri utenti.  

D’altra parte, il design piatto – privo di ombre, sfumature e rappresentato da linee e forme pulite – consente una comunicazione snella ed efficiente, che mira dritta all’obiettivo: funzionalità allo stato puro, con un gusto estetico moderno e accattivante.

Dunque, se stai valutando di ripensare l’identità visiva del tuo brand o di rinnovare i template che utilizzi nelle campagne di email marketing, non perderti questa nuova tendenza!

 

4) Minimalismo vintage: nostalgia con stile

Se il minimalismo è una tendenza a tutti gli effetti “epocale”, le sue evoluzioni non sono da meno. Il 2023 sarà, infatti, terreno fertile per il cosiddetto “minimalismo vintage”, elegante e un po’ nostalgico.

Progettazioni grafiche che ricalcano stili lontani, attualizzati e resi moderni da linee essenziali, palette colori raffinate e spazi puliti: il minimalismo vintage si appresta ad affermarsi come un rétro senza eccessi, iconico e distintivo, tanto attraente da riuscire a invadere anche il segmento delle illustrazioni. Uno stile da dosare con successo nelle tue campagne, purché risultino coerenti con il tuo brand e con i contenuti che proponi.

 

5) Storytelling fotografico: comunicare coinvolgendo

Che si parli di prodotti, di luoghi o di persone, la fotografia nel 2023 diventa un elemento di spicco, ideale per stabilire una connessione con il target di riferimento. Bando, dunque, alle immagini prese da banca dati, spesso anonime e poco differenzianti: sempre più marketer, nel nuovo anno, ricorreranno a scatti originali o tratteranno in modo creativo immagini già esistenti, con l’obiettivo di renderle più comunicative ed evocative.

Nell’ottica di sviluppare una campagna di email marketing coinvolgente, questo aspetto sarà sicuramente un punto da ponderare attentamente e utilizzare a tuo favore.

 

6) Mix di realtà e fantasia

Sulla base della crescente contaminazione di stili e colori, il 2023 inaugura il mix di realtà e fantasia: fotografie arricchite di elementi illustrati, per un effetto al confine tra realtà e immaginazione. Colorato, leggero e divertente, siamo certi che questo nuovo stile saprà dare il meglio anche nelle campagne di email marketing, purché usato opportunamente.

 

7) Motion graphic: mini-narrazioni dinamiche per raccontare il brand

Il 2023 è l’anno degli scatti fotografici realizzati ad hoc ma anche delle immagini dinamiche altamente narrative. D’altra parte, i progressi tecnologici hanno finalmente aperto a tutti la possibilità di realizzare e implementare nella propria comunicazione digital delle gif animate.
Il dinamismo, secondo le nuove tendenze, è in grado di comunicare con più efficacia l’identità di un brand e di creare grande appeal attorno a esso, raccontando in pochi secondi qualcosa di nuovo e interessante.
Se opterai per l’utilizzo di animazioni nelle tue campagne di email marketing, avrai maggiori probabilità di prevalere sui competitor, catturando efficacemente l’attenzione dei tuoi lettori e invogliandoli a compiere l’azione richiesta.

 

La controtendenza 2023: massimalismo contro minimalismo grafico

 

Se il minimalismo impera ormai da qualche anno, il 2023 vedrà emergere una vera e propria controtendenza: il massimalismo.

Con il suo motto “More is more”, secondo cui la comunicazione deve prendere necessariamente le distanze dalle regole comuni, questo approccio stilistico mira a trasformare la grafica in una vera e propria festa di colori audaci, forme elaborate e motivi ripetuti.

Vuoi testare questo stile di rottura nelle tue campagne di email marketing? Preparati a rompere gli schemi, a massimizzare l’utilizzo degli spazi, a mescolare stili tipografici e a utilizzare linee grafiche articolate.
Che sia un’espressione di libertà post pandemia o che semplicemente si proponga di incarnare i bisogni di una nicchia, quel che è certo è che grandi brand stanno iniziando a misurarsi con questo approccio, utilizzando immagini psichedeliche dall’estetica surrealista, condividendo con i propri utenti una narrazione accattivante che riesce ad andare oltre l’immaginazione, osando infrangere tutti gli schemi del minimalismo.

In questo articolo, abbiamo visto le principali tendenze previste per la comunicazione visiva nel 2023: minimalismo, dinamismo e personalizzazione saranno le parole d’ordine per la grafica digitale. E tu? Sei pronto a stravolgere le tue campagne di email marketing adottando queste novità?

Ricorda sempre, che ogni scelta dovrà essere ponderata e dovrà far prevalere la coerenza, risultando pertinente rispetto alla tua platea di riferimento e ai valori del tuo brand.

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