Placentia Marathon e Infomail

I vantaggi di uno strumento come Infomail non sono pochi: economicità, facilità di utilizzo, efficacia. Placentia Marathon for Unicef nasce nel 1996 con l’idea di realizzare a Piacenza un importante evento sportivo che avesse anche significative ripercussioni a livello di coesione sociale e di solidarietà. In questi 15 anni la manifestazione è cresciuta tanto da coinvolgere oltre 800 volontari che si dedicano agli aspetti organizzativi e vede la partecipazione di circa 4000 atleti tra le gare competitive (maratona e mezza maratona) e le marce non competitive (5 e 10 chilometri). Sotto il profilo della solidarietà, ogni anno raccogliamo mediamente 60.000 euro che vengono donati al comitato Unicef della nostra città.

Dopo un’attenta azione di data mining focalizzata sulla provenienza geografica dei partecipanti (70 provincie italiane e 15 nazioni straniere) e sulle aspettative, raccolte attraverso un questionario on-line, abbiamo maturato la consapevolezza che fosse indispensabile dotarci di un adeguato strumento per comunicare con i nostri utenti. L’impareggiabile rapporto costi/benefici ci ha fatto propendere per una soluzione di e-mail marketing e, dopo aver testato alcuni prodotti, abbiamo optato per la piattaforma offerta da Infomail.

Il piano di comunicazione che abbiamo messo a punto e che sviluppiamo attraverso Infomail è fondamentalmente indirizzato a due tipologie di utenti: gli atleti che hanno corso nelle precedenti edizioni della Placentia Marathon e gli utenti potenziali che non hanno mai partecipato alla nostra gara ma hanno partecipato ad altre gare del circuito Half Marathon Tour. Nei confronti dei primi sviluppiamo un’azione di fidelizzazione volta a mantenere i rapporti nel corso dei dodici mesi che separano una gara da quella successiva. Sui secondi agiamo al fine di stimolare l’interesse per la nostra manifestazione e invogliarli a partecipare. Concretamente inviamo una newsletter con cadenza settimanale o quindicinale a seconda dell’utenza e del periodo dell’anno. Ultimamente l’abbiamo affiancata con gli auguri di compleanno personalizzati e un saluto in occasione delle principali festività (Natale, Pasqua, Festa della Donna, Festa del Papà,…).

I vantaggi di uno strumento come Infomail non sono pochi. In primo luogo l’economicità: avendo in programma per quest’anno circa 200.000 invii di comunicazioni, qualsiasi altro strumento non sarebbe competitivo. In secondo luogo la facilità di utilizzo: è una piattaforma veramente intuitiva e l’assistenza è tempestiva e professionale. Non bisogna dimenticare l’efficacia: il tasso di apertura delle nostre e-mail si aggira attorno al 50% a testimonianza del fatto che i nostri utenti apprezzano questo particolare strumento. Ultima ma non ultima l’azione di analisi che è possibile fare grazie alle statistiche fornite dalla piattaforma Infomail.

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