/  Email Marketing

Acronimi dell’email marketing

Utilizzando il vostro account Infomail o navigando sul nostro sito, vi è capitato di imbattervi in acronimi incomprensibili?
Facciamo un po’ di chiarezza…

API: Application Program Interface
Interfaccia per la programmazione di un’applicazione.

ASP: Application Service Provider
Modello architetturale per l’erogazione di servizi informatici.

B2B: Business to Business
Relazioni commerciali fra imprese.

B2C: Business to Consumer
Relazioni commerciali fra impresa e consumatore.

BR: Bounce Rate
Nell’email marketing, percentuale di indirizzi email inesistenti.

CR: Conversion Rate
Percentuale di visitatori unici che hanno effettuato l’operazione desiderata.

CRM: Customer Relationship Management
Gestione dei rapporti con il clienti.

CSV: comma-separated values
È un formato di file utilizzato per l’importazione ed esportazione di una tabella di dati, fruibile mediante Excel.

CSS: Cascading style sheet
Linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML.

CTA: Call to Action
Invito all’azione rivolto al pubblico, ossia una serie di elementi grafici e testuali che hanno l’obiettivo di catturare l’attenzione dell’utente e far sì che compia una determinata azione (un clic, una compilazione di un modulo, ecc).

CTR: Clickthrough Rate
Tasso di produttività di un link: si ottiene dividendo il numero degli utenti che hanno cliccato sul link per il numero di volte che è stato visualizzato.

DNS: Domain Name System
Sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete in indirizzi IP e viceversa.

DEM: Direct Email Marketing
Attività pubblicitaria online basata sull’invio di un messaggio pubblicitario tramite email.

DR: Delivery Rate
Tasso di email recapitate.

GA: Google Analytics
Piattaforma di Google che consente di analizzare delle statistiche sui visitatori di un sito web.

HTML: Hyper Text Markup Language
È un linguaggio di codifica ipertestuale usato per creare contenuti destinati al web.

IP Address: Internet Protocol Address
Si tratta di un indirizzo numerico che viene assegnato ai dispositivi connessi a Internet.

TUC: Total User Clicks
Numero totale di click sui link da parte dei destinatari.

TUI: Total User Impressions
Numero totale di email aperte dai destinatari.

UUC: Unique User Clicks
Numero di destinatari che hanno cliccato almeno una volta sulla comunicazione (newsletter o DEM) ricevuta.

UUI: Unique User Impressions
Numero di destinatari che hanno aperto almeno una volta la comunicazione ricevuta.

WOM: Word of Mouth
È il passaparola, ovvero la diffusione, attraverso una rete sociale, di informazioni o consigli.

WS: Web Services
Permettono l’interoperabilità tra diverse applicazioni software, come ad esempio una piattaforma di newsletter e un CRM.