Acronimi dell’email marketing

Utilizzando il vostro account Infomail o navigando sul nostro sito, vi è capitato di imbattervi in acronimi dell’email marketing incomprensibili?
Facciamo un po’ di chiarezza…

API: Application Program Interface
Interfaccia per la programmazione di un’applicazione.

ASP: Application Service Provider
Modello architetturale per l’erogazione di servizi informatici.

B2B: Business to Business
Relazioni commerciali fra imprese.

B2C: Business to Consumer
Relazioni commerciali fra impresa e consumatore.

BR: Bounce Rate
Nell’email marketing, percentuale di indirizzi email inesistenti.

CR: Conversion Rate
Percentuale di visitatori unici che hanno effettuato l’operazione desiderata.

CRM: Customer Relationship Management
Gestione dei rapporti con il clienti.

CSV: comma-separated values
È un formato di file utilizzato per l’importazione ed esportazione di una tabella di dati, fruibile mediante Excel.

CSS: Cascading style sheet
Linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML.

CTA: Call to Action
Invito all’azione rivolto al pubblico, ossia una serie di elementi grafici e testuali che hanno l’obiettivo di catturare l’attenzione dell’utente e far sì che compia una determinata azione (un clic, una compilazione di un modulo, ecc).

CTR: Clickthrough Rate
Tasso di clic di un link: si ottiene dividendo il numero degli utenti che hanno cliccato sul link per il numero di volte che è stato visualizzato.

DNS: Domain Name System
Sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete in indirizzi IP e viceversa.

DEM: Direct Email Marketing
Attività pubblicitaria online basata sull’invio di un messaggio pubblicitario tramite email.

DR: Delivery Rate
Tasso di email recapitate.

GA: Google Analytics
Piattaforma di Google che consente di analizzare delle statistiche sui visitatori di un sito web.

HTML: Hyper Text Markup Language
È un linguaggio di codifica ipertestuale usato per creare contenuti destinati al web.

IP Address: Internet Protocol Address
Si tratta di un indirizzo numerico che viene assegnato ai dispositivi connessi a Internet.

TUC: Total User Clicks
Numero totale di click sui link da parte dei destinatari.

TUI: Total User Impressions
Numero totale di email aperte dai destinatari.

UUC: Unique User Clicks
Numero di destinatari che hanno cliccato almeno una volta sulla comunicazione (newsletter o DEM) ricevuta.

UUI: Unique User Impressions
Numero di destinatari che hanno aperto almeno una volta la comunicazione ricevuta.

WOM: Word of Mouth
È il passaparola, ovvero la diffusione, attraverso una rete sociale, di informazioni o consigli.

WS: Web Services
Permettono l’interoperabilità tra diverse applicazioni software, come ad esempio una piattaforma di newsletter e un CRM.

Per maggiori approfondimenti, leggi il glossario dell’email marketing o la nostra guida completa dell’email marketing.

Infomail Prova Subito

Summary
Acronimi dell'email marketing
Article Name
Acronimi dell'email marketing
Description
Scopriamo insieme gli acronimi più utilizzati nell'email marketing ed il loro significato.
Author
Publisher Name
Infomail
Publisher Logo