/  Hanno scelto Infomail

Portofranco Onlus e Infomail

L’Associazione Portofranco Onlus è un centro di aiuto allo studio aperto agli studenti delle scuole medie superiori, ai quali offre gratuitamente un aiuto personalizzato nello svolgimento dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e delle conoscenze disciplinari. È riconosciuta dalle istituzioni come centro di aggregazione giovanile e operatore accreditato per la fornitura di servizi formativi-orientativi. L’avventura di Portofranco nasce nel novembre 2000 a Milano, dall’intuizione di Don Giorgio Pontiggia, rettore dell’Istituto del Sacro Cuore a Milano:

Il vero aiuto che si dà a una persona non è ampliare il suo divertimento ma condividere il bisogno che vive.

Attorno al primo nucleo di insegnanti nel corso degli anni si sono aggregati altri professori, giovani studenti universitari o semplici pensionati mossi da passione educativa.
Anche il numero dei ragazzi aiutati cresce, passando dai 130 studenti iscritti nel 2000 ai 1.390 nel 2010, affiancati da circa 400 volontari. Nei suoi dieci anni di storia, Portofranco ha coinvolto quasi 7.000 studenti di oltre 100 scuole medie superiori milanesi e 2.400 volontari, erogando 100.000 ore di aiuto allo studio gratuite.

Alla base dell’intervento di aiuto allo studio c’è la relazione personale, e l’esito è spesso la nascita di un atteggiamento più positivo rispetto allo studio e a se stesso: il recupero scolastico è una conseguenza.

Visti i numeri delle persone coinvolte, è nata l’esigenza di disporre di uno strumento snello ed economico per informare i volontari e i ragazzi di iniziative e comunicazioni. Con Infomail abbiamo trovato la soluzione: periodicamente inviamo la programmazione delle attività educative ed aggregative in una forma grafica semplice, ma accattivante.

Infomail sposa totalmente l’obiettivo di Portofranco: il bene va fatto bene!

Aurelio Rampini
Portofranco Milano Onlus