FAQ - e-mail marketing

La domanda più importante: serve anche a me una strategia di e-mail marketing?

A quale tipologia di azienda si rivolge l’email marketing?

L’email marketing si rivolge a tutte le aziende, sia quelle che regolarmente prevedono attività di marketing online, sia quelle che vogliono iniziare ad utilizzare l’email come strumento di comunicazione. Le diverse versioni di Infomail Professional e Infomail Agency, permettono appunto di venire incontro alle diverse esigenze di comunicazione con diversi tagli di prezzo.

 


Cosa significa “fare email marketing” e a cosa serve?

Fare e-mail marketing significa realizzare strategie di digital marketing, verso clienti attuali e potenziali, utilizzando la posta elettronica.

Grazie alla possibilità di comunicazione veloce e pervasiva, l’e-mail marketing può essere utilizzato come strumento efficace per diverse finalità:

  • acquisire nuovi clienti
  • fidelizzare clienti già esistenti
  • sviluppare azioni di branding
  • ottenere riscontri dai clienti
  • sviluppare di nuovi prodotti.

In altre parole per mantenere viva ed efficace la relazione con il tuo mercato di riferimento.

 


Quali sono i principali vantaggi dell’e-mail marketing?

I vantaggi dell’e-mail marketing sono molti, tra i più rilevanti possiamo considerare:

  • la fortissima riduzione dei costi di invio rispetto alla trasmissione di messaggi tradizionali (cartacei)
  • la rapidità di contatto con i clienti
  • la possibilità di poter tracciare i risultati e monitorare la propria campagna di e-mail marketing in tempi brevi: la maggior parte delle email viene letta nel giro di sole 24 ore

Una ricerca di McKinsey certifica le caratteristiche e i vantaggi delle campagne di e-mail marketing.

 


Da dove possono provenire gli indirizzi da utilizzare in una campagna di e-mail marketing?

Gli indirizzi e-mail da utilizzare per le campagne di e-mail marketing possono essere:

  • raccolti direttamente dall’azienda, richiedendoli ai clienti attuali e potenziali (sul proprio sito con moduli di iscrizione, ovvero form, o attraverso apposite campagne di telemarketing)
  • affittati o acquistati da aziende specializzate, che hanno provveduto a raccoglierne il consenso rispettando le normative privacy.

In entrambi i casi, ai sensi del GDPR, occorre essere certi di rispettare la volontà del destinatario, avendo registrato nei propri sistemi il suo consenso esplicito ad essere ricontattato tramite un servizio di e-mail marketing quale Infomail.

 


Per maggiori informazioni scrivi a supporto@infomail.it oppure chiama il supporto clienti al numero +39 02 00619072.

È facile usare Infomail. Ed è gratis.