4 cause del fallimento di una campagna di email marketing

Impostare una campagna di email marketing è un’operazione semplice se si utilizzano gli strumenti adeguati. Richiede certamente una buona conoscenza del target di riferimento ed una chiara individuazione dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Di seguito 4 cause che determinano il fallimento di una campagna di email marketing.

Infomail Prova Subito

Contenuti e grafica stantii. Sforzati di essere creativo e di comunicare ciò che proponi in modo originale e con un po’ di brio senza essere troppo eccessivo, ma neanche ostinatamente sobrio. Un guizzo comunicativo, oltre ai soliti schemi, è spesso apprezzato, soprattutto se si tratta di una newsletter inviata periodicamente. Se hai un po’ di risorse investi nello sviluppo creativo.

Non dai il giusto valore ai tuoi contatti. Ogni indirizzo email ha un suo costo. È finito nella tua lista in seguito alle tue strategie di comunicazione ed è una perla preziosa da custodire gelosamente, un potenziale strumento di crescita. Non è invidiabile quella situazione in cui un utente scrive male di te sui forum o nei vari blog di email marketing. “Coccola” i tuoi indirizzi email nel tentativo di tenerli il più a lungo possibile all’interno delle tue liste.

Non hai ben capito cosa è l’email marketing. Ti sfuggono tutti quei passaggi che portano un’email ad essere un vero e proprio strumento di business. Inviare un’email testuale tramite un normale client di posta non equivale a fare email marketing.

Non utilizzi adeguatamente le statistiche di invio. Analizzare le metriche degli invii precedenti ti fornisce degli elementi imperdibili per migliorare la tua campagna di email marketing. Scoprirai ad esempio che molti utenti leggono l’email pochi secondi dopo il tuo invio. Probabilmente tali utenti hanno accesso alla casella di posta elettronica direttamente nel proprio ufficio o utilizzano smartphone e tablet: su questi dovresti puntare.

Questi sono solo alcuni passi per evitare un eventuale fallimento di una campagna di email marketing.

Vuoi provare Infomail gratis e senza impegno?

Registrati subito a Infomail, per te 500 invii omaggio e il nostro supporto telefonico dedicato.

Share:

Iscriviti alla Newsletter

Confermo voler ricevere le news di Infomail e dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy.

Scopri il nuovo editor Infomail
integrato con Teriyaki AI

Crea i contenuti per le tue newsletter in pochi secondi!

Crea contenuti originali con pochi clic grazie all’intelligenza artificiale.
Oltre 50 lingue tra cui scegliere per i tuoi contenuti e le traduzioni.
Crea contenuti per le tue newsletter, per il tuo blog e per i tuoi social.

Nessuna carta di credito richiesta

1.000 invii / mese gratuiti

1.000 parole AI/mese

Nessuna carta di credito richiesta

1.000 invii gratuiti

5.000 parole AI