Come creare un database di contatti

Guida pratica all’e-mail marketing.

Che cosa si intende per e-mail marketing? Quali sono le strategie migliori da adottare? Quali risultati è possibile raggiungere? Come integrare l'e-mail marketing nelle altre attività di digital marketing?

 

1. Creare  un database di contatti

Quando si decide di implementare la propria strategia di email marketing, uno dei problemi da risolvere è dove reperire gli indirizzi per l’invio di DEM newsletter o e-mail. Prima però di analizzare alcuni consigli riguardo alla costruzione delle liste di indirizzi email, è utile fare qualche riflessione generale sulla corretta impostazione della gestione di una email.

#1
Senza permesso non si invia niente.

L’invio di comunicazioni attraverso l’e-mail si fonda sul principio del permission marketing, ovvero sul consenso chiaramente espresso da parte del destinatario, a ricevere delle comunicazioni. Questa regola di base è stata ulteriormente rafforzata dalla entrata in vigore del GDPR nel 2018.
Il modo migliore per assicurarsi che ciò avvenga, è il cosiddetto metodo double-opt-in che consiste nell’inviare una e-mail in cui si richiede di confermare il consenso alla ricezione di materiale comunicativo, espresso in fase di registrazione ad un servizio, tramite il click su un link.
I vantaggi di questo metodo sono doppi: non solo si ottiene l’esplicito consenso da parte dell’utente (consenso che deve essere tracciato e registrato da chi eroga un servizio, come richieder esplicitamente il GDPR), ma ci garantisce che il destinatario sia realmente interessato a quanto viene proposto.

#2
Conta la qualità, non la quantità degli indirizzi.

All’inizio della propria attività di e-mail marketing, molte aziende danno maggiore importanza alla quantità degli indirizzi email che riescono a reperire piuttosto che alla qualità dei contatti raccolti. Per avviare un’attività di e-mail marketing di successo è però essenziale creare un database composto da persone realmente interessate alle proprie offerte. Mille utenti incuriositi che ricevono, leggono e che soprattutto interagiscono, anche attraverso altri canali, con le email valgono di più di centomila utenti non profilati né interessati.

#3
Una chiara politica riguardo la privacy.

Chi si iscrive ad una newsletter vuole sapere come saranno utilizzati i suoi dati personali. Allo scopo di conquistare la fiducia degli utenti è fondamentale inserire, nella pagina di registrazione alla propria newsletter, un link che rimandi ad una dettagliata informativa sulla privacy.

#4
Prepara un form d’iscrizione efficace.

Inserisci nel tuo sito web e in tutte le pagine correlate un apposito form che permetta ai visitatori di abbonarsi alla newsletter.
Più il form sarà in vista, maggiori abbonamenti avrai. Rifletti anche bene sulle informazioni che desideri raccogliere dagli utenti, poiché possono essere molto utili per un invio mirato di comunicazioni.
Per esempio se chiederai l’età, il sesso e l’occupazione etc. dei futuri destinatari sarai in grado di mandare delle offerte specifiche per gruppi di utenti che condividono le stesse caratteristiche. Più le tue offerte centrano gli interessi dei destinatari più sarà probabile che leggano la tua comunicazione e decidano di acquistare.
Scopri anche come usare tag e segmenti, ti aiuteranno a profilare al meglio la tua lista.

#5
Spiega i vantaggi dell’iscrizione alla newsletter.

Spiega bene i vantaggi dell’iscrizione alla tua newsletter. Per esempio puoi offrire degli sconti speciali e offerte esclusive per gli abbonati. In questo modo spingi chi visita il tuo sito ad iscriversi e stimoli in loro un interesse duraturo a ricevere la tua newsletter.

#6
Passaparola e condivisione social

Le tue comunicazioni contengono sempre link che consentono ai destinatari della tua newsletter di inoltrarla in modo facile ad una persona che ritengono interessata.  La condivisione attraverso i social network, come Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin ti consente di diffondere il tuo messaggio anche ad altri utenti, allargando la tua audience.
E i nuovi contatti, se interessati, potranno iscriversi alla lista dei tuoi contatti per ricevere in seguito comunicazioni dello stesso tipo.

#7
Usa bene Autoresponder e link

Quando qualcuno compila un modulo di richiesta informazioni sul tuo sito, mandagli un email di ringraziamento e informalo sulla possibilità di iscriversi alla tua newsletter con un link diretto. Inserisci inoltre in ogni tua email, nella firma, un invito ed un link alla tua newsletter.

#8
Contatti diretti

Approfitta di ogni occasione per invitare i tuoi possibili clienti ad iscriversi alla tua newsletter. La partecipazione ad una fiera e un convegno o la visita dei prospect e clienti sono ottime occasioni per raccogliere gli indirizzi email dei tuoi contatti che già mostrano interesse per la tua offerta. Ricorda sempre di registrare il consenso esplicito, il tuo DPO ti può aiutare a capire come fare.

È facile usare Infomail. Ed è gratis.