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Email marketing a punti

Con il seguente test puoi verificare la qualità delle tue campagne di email marketing ed individuare i punti di forza e gli aspetti più carenti del modo in cui comunichi con prospect o clienti.
Prendi l’ultima email che hai inviato ad almeno 50 indirizzi.
Analizza contenuti, immagini e statistiche.
Per ciascuna delle seguenti voci somma o sottrai il punteggio indicato.

1 Hai inserito il logo della tua azienda – Bene! È importante valorizzare il brand.
Guadagni 20 punti

2 L’action è ben visibile e centrale nell’email – È la parte più importante della comunicazione.
Guadagni 30 punti

3 L’ultima email è stata spedita al massimo 30 giorni prima – Spedisci dem o newsletter con una discreta frequenza in modo che clienti e prospect non si dimentichino di te
Guadagni 10 punti

4 L’email presenta contenuti personalizzati in base al destinatario (Nome, cognome, Regione) – La personalizzazione è un valore aggiunto.
Guadagni 20 punti

5 Compare una dicitura che richiama il Dlgs 196/03 simile a: “Ti inviamo questa email perchè hai dato il tuo consenso a ricevere comunicazioni commerciali da parte della società Mario Rossi Spa” – Spedisci le tue comunicazioni solo a chi ha prestato il consenso: essere in regola con la legge sulla privacy è fondamentale.
Guadagni 10 punti

6 L’indirizzo email a cui possono contattarti per avere ulteriori informazioni sulle tue attività o sui tuoi prodotti è ben evidente all’interno dell’email – Basta un semplice click perchè gli utenti ti possano contattare.
Guadagni 10 punti

7 I colori della comunicazione sono simili a quelli del tuo sito – Lo stile comunicativo è facilmente riconoscibile.
Guadagni 10 punti

8 Il testo dell’email supera supera le 250 parole articoli compresi – Nessun utente è disposto a leggere un testo troppo lungo.
Perdi 20 punti

9 La percentuale delle email non ricevute rispetto a quelle inviate è superiore al 3% – Le liste di indirizzi a cui spedisci sono troppo vecchie: è bene aggiornarle.
Perdi 20 punti

10 La percentuale delle email lette rispetto alle email ricevute è superiore al 20% – Il tasso di apertura è buono.
Guadagni 10 punti

11 La larghezza del layout è superiore ai 700px – Un’email troppo larga ha uno scarso impatto comunicativo.
Perdi 20 punti

12 La percentuale di click rispetto alle email aperte è superiore al 15% – Si prospettano buoni tassi di conversione.
Guadagni 10 punti

13 L’oggetto dell’email è composto al massimo da 4 parole – Si tratta del primo biglietto da visita della tua comunicazione: è importante che sia efficace.
Guadagni 20 punti e perdi 10 punti per ogni parola in più.

14 Hai inserito il testo alternativo che si visualizza prima che le immagini vengano scaricate – Alcuni client di posta non scaricano immediatamente le immagini, il testo alternativo è indispensabile in questi casi.
Guadagni 20 punti

15 Il link per la deiscrizione è ben visibile – Un utente ha il diritto di rimuovere il proprio indirizzo dalle tue liste in qualsiasi momento.
Guadagni 10 punti

16 Riguardando l’email ti accorgi di un refuso o di un errore di ortografia – Non hai testato sufficientemente bene prima di spedire.
Perdi 20 punti

17 Le immagini a cui è associato un link hanno intorno un bordino blu – Hai dimenticato di inserire il tag border=”0?: il risultato grafico non è dei migliori.
Perdi 10 punti

18 Hai inserito il link alla sezione del tuo sito in cui è possibile trovare altre informazioni sull’azienda o sul prodotto – Email marketing e sito web sono alleati del tuo business.
Guadagni 20 punti

Puoi raggiungere al massimo 200 punti. Più alto sarà il punteggio migliore sarà stata la tua strategia.