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Email marketing per piccoli esercizi commerciali

Nell’andare a fare un po’ di compere per il cambio di stagione, si può rimanere piacevolmente sorpresi. Si entra nel negozio con quell’atteggiamento tipico di chi vorrebbe trovare qualcosa di carino, ma anche di economico da indossare nelle fresche serate di questo giugno dal meteo imprevedibile. Si sceglie il capo d’abbigliamento desiderato, si entra nel camerino per provarne la taglia: il risultato è soddisfaciente. Fieri e orgogliosi ci si reca alla cassa dove la commessa ci soprende con un’ottima domanda: “Vuole lasciarmi il suo indirizzo email così le mando una comunicazione quando arriva qualche novità che può essere di suo gradimento?”. “Certo, mia cara!”. Una firma sul modulo di accettazione della privacy ed il gioco è fatto!

Si tratta di un’ottima prassi da cui si può facilmente dedurre che l’email marketing è uno strumento vincente anche per i piccoli esercizi commerciali, magari dislocati in centri abitati non troppo grandi. Fidelizzare il cliente attraverso comunicazioni ad esso riservate può essere una valida strategia. Ecco come si potrebbe sviluppare un’efficace campagna di email marketing per un piccolo esercizio commerciale.

Raccolta indirizzi email

Un cliente che sta acquistando un prodotto è un individuo soddisfatto e, senza nessun problema, sarà disposto a lasciare il proprio indirizzo email per essere contattato in un momento successivo in caso di promozioni o offerte particolari.

Chiedi al cliente quali possono essere le offerte più interessanti

Un ragazzo single sui 20 anni, amante dello sport, difficilmente sarà interessato ai capi di abbigliamento per i neonati: è inutile e dannoso assediare il destinatario con comunicazioni non pertinenti con il suo profilo.

Crea un modello grafico ad hoc

Puoi scegliere e personalizzare uno dei tanti modelli grafici che Infomail ti mette a disposizione. Realizza un template che possa essere utilizzato per comunicazione successive: in questo modo rendi  riconoscibile la tua azienda anche graficamente.

Invia la comunicazione e analizza i risultati

Analizza le statistiche per capire quali utenti hanno aperto la tua email ed eventualmente cliccato sui link: è un buon modo per migliorare la gestione delle campagne di email marketing.