Come creare un form di registrazione

Uno dei modi più semplici ed efficaci per aumentare i contatti nelle tue liste è di predisporre un form con cui raccogliere indirizzi email ed eventualmente anche dati aggiuntivi, da inserire nei campi opzionali della tua lista.

Il flusso di compilazione del form e di registrazione di questi dati è stato sviluppato rispettando le norme sulla privacy e le indicazioni del GDPR.
La procedura prevede che gli iscritti al form di registrazione realizzato in piattaforma siano in modalità double opt-in: l’utente deve quindi sempre confermare attraverso un’azione esplicita la propria iscrizione al servizio, assicurando quindi che il reale interesse e l’esplicito consenso al trattamento dei propri dati per le finalità espresse da chi sta richiedendo la registrazione.

Creare un form è molto semplice: aprendo il menu contestuale della lista e selezionando l’opzione Crea form, si apre una pagina dedicata alla creazione e gestione del form.

form-contatto-lista-newsletter

 

La pagina è divisa in due:

  • nella parte destra è possibile definire le impostazioni del form
  • a sinistra viene mostrata l’anteprima del form che si sta realizzando e il codice HTML da incorporare sul proprio sito

form-di-contatto-lista-newsletter

 

Le impostazioni del form permettono di:

  • indicare se eventuali campi opzionali presenti nella lista siano da includere o meno nel form; per ciascun campo opzionale è inoltre possibile definire se sia obbligatoriamente richiesto e se abbia un valore di default da mostrare all’utente;
  • inserire una frase sintetica accanto al checkbox per la raccolta del consenso privacy;
  • inserire un link all’informativa privacy estesa, eventualmente caricata su una pagina web esterna;
  • associare un tag, che sarà associato a tutti gli utenti che si iscrivono attraverso il form;
  • personalizzare la label del bottone di registrazione.

 

form-di-contatto-lista-newsletter-privacy

 

Man mano che queste impostazioni sono scelte e definite, l’anteprima e il codice HTML si aggiornano in tempo reale, permettendo di verificare il risultato.

Il form include un foglio stile CSS neutro, per consentire una rapida personalizzazione del layout.

Terminate le scelte, è sufficiente selezionare l’intero codice, copiarlo e incollarlo sulla pagina web del proprio sito o blog.

Automaticamente, ogni utente registrato attraverso il form sul proprio sito, verrà inserito nella lista associata al form, previa conferma in double opt-in dell’indirizzo email utilizzato.