Come scegliere la pagina di atterraggio della tua email pubblicitaria

La scelta della pagina di atterraggio è parte fondamentale del processo di acquisizione di un cliente.

Per le email commerciali, normalmente, l’inserzionista si aspetta che il potenziale cliente compia un’azione precisa: la compilazione di un form, l’acquisto tramite e-commerce, una telefonata, oppure una visita in negozio.
Tuttavia, sappiamo bene che l’email deve essere considerata il trampolino che conduce il destinatario nel luogo più adatto a compiere questo genere di azioni: una pagina web.

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Per questo motivo nell’email, oltre ad un numero di telefono ben visibile, deve essere incluso almeno un link che conduca verso una specifica pagina di atterraggio (landing page).

Ma quali sono le caratteristiche ideali di una pagina web efficace, che inviti all’azione e ci faccia ottenere i risultati voluti?

Ne abbiamo individuato almeno 4, vediamole insieme.


1. Continuità della comunicazione newsletter-pagina del sito

La pagina del sito deve avere una comunicazione che rispecchi quella della dem. Questo perché l’utente, cliccando sul link, si aspetta di trovare gli stessi contenuti ed eventualmente maggiori approfondimenti.


2. Il titolo della pagina

Assieme all’immagine principale, il titolo della pagina è uno degli elementi principali e sicuramente uno tra quelli che balza per primo all’occhio umano.
In pochi secondi deve riassumere il messaggio e rassicurare l’utente di essere arrivato sulla pagina giusta.
In genere il font ha un carattere di dimensioni maggiori rispetto al resto del testo.


3. L’immagine principale

Come per il titolo, è fondamentale che comunichi in pochi secondi il tema voluto. In genere la presenza dell’elemento umano (con cui l’utente possa immedesimarsi) genera più coinvolgimento.
Niente regole prestabilite comunque, il marketing è prima di tutto creatività.


4. La call to action

Un altro elemento fondamentale è quello dell’invito all’azione (call to action).
In genere si utilizza un imperativo (Acquista ora, Prenota subito, Richiedi un preventivo) per dare indicazioni specifiche agli utenti sugli step da seguire per procedere con l’acquisto, o comunque con l’azione desiderata.


5. Crea una landing page

Se hai la possibilità, sarebbe preferibile creare una landing page apposita piuttosto che utilizzare una comune pagina del sito web. In questo modo sarà possibile rimuovere il menu di navigazione e guidare l’utente a compiere le uniche azioni previste.

Per maggiori informazioni sulle strategie di web marketing, consulta la nostra guida completa all’email marketing.

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