Statistiche newsletter: la visualizzazione dei link

Infomail mette a disposizione uno strumento interattivo che ti permette di visualizzare, con un rapido sguardo, l’efficacia dei link presenti nella comunicazione. Accanto alle statistiche delle newsletter tradizionali, è possibile verificare direttamente quanti click ci sono stati sui link della tua email!
Nella pagina delle Statistiche delle email, oltre alle statistiche classiche, accanto a “Riepilogo” compare anche la dicitura “Anteprima”.

Infomail Prova Subito

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Potrai vedere l’anteprima della email inviata ed una barra colorata in corrispondenza dei link.
Ciò consente di avere una visione dei risultati non soltanto attraverso l’analisi dei dati numerici, ma anche attraverso la rappresentazione grafica.

La barra di riempimento posta sopra ogni link funziona come un “termometro”: più quel particolare link è stato cliccato, più la barra si riempie, assumendo diverse colorazioni e funzionando come una sorta di “cliccometro”. L’efficacia del link viene stimata in base all’analisi del CTR, ovvero del Click-through rate.

Il Click-through rate (CTR) è il tasso di produttività di un link e si ottiene dividendo il numero degli utenti che hanno cliccato sul link per il numero di volte che è stato visualizzato (le cosiddette impressions).
Per esempio, se il link X ha avuto 100 impressions e una sola persona ha cliccato su di esso, il CTR sarà dell’1%.

Il tasso di riempimento della barra posizionata sui link ed il colore dipendono dal CTR% e seguono la funzione di seguito rappresentata.
Ora, sulla base della considerazione che un valore ottimo di clickthrough % (inteso come abbiamo detto, come #click sul link rispetto ad #utenti che aprono l’email) si aggira intorno al 20%, possiamo stimare l’efficacia del link in relazione alla percentuale ottenuta.

  • se la % dei click (totali) sulle aperture è dell’1%, la barra si riempie per un quarto della sua lunghezza e si colora di rosso.
  • se la % dei click (totali) sulle aperture è del 5%, la barra si riempie per metà della sua lunghezza e si colora di giallo.
  • se la % dei click (totali) sulle aperture è del 10%, la barra si riempie per tre quarti della sua lunghezza e si colora di azzurro.
  • se la % dei click (totali) sulle aperture è del 15%, la barra si riempie per un 90% della sua lunghezza e si colora di verde.

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In questo modo potrai verificare quanto la composizione della grafica e la collocazione dei link all’interno della tua email siano stati funzionali rispetto all’obiettivo di conversione verso le pagine del tuo sito.
Basteranno pochi secondi per accorgersi di quali elementi siano risultati poco visibili e, in particolare, quali offerte siano risultate poco interessanti e quindi poco cliccate.

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Usa questo valido strumento per ottenere ulteriori feedback dalla tua campagna di email marketing e per migliorare così i layout nella successiva campagna.Se vuoi avere più particolari su un singolo click, con un semplice “mouse over” avrai un veloce riepilogo delle statistiche della tua newsletter e dei click.

 

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