/  Email Design

Email responsive: alleato perfetto per l’email marketing

Le email responsive sono realizzate con una struttura HTML flessibile, in grado di adattarsi al meglio al dispositivo utilizzato.
La loro caratteristica principale è quella di essere mobile friendly, e quindi di poter essere visualizzate in maniera ottimale non solo su desktop ma anche su smartphone o tablet.


Come funzionano le email responsive?

La caratteristica distintiva di un’email responsive, è quella di sapersi modulare ed adeguare allo schermo sul quale viene visualizzata, adattando i contenuti della comunicazione e garantendo quindi una maggiore facilità di lettura.

L’esigenza di utilizzare un modello grafico fluido, nasce dal numero sempre crescente di utenti che visualizzano la propria posta elettronica su dispositivi mobile.

In che modo un template responsive si adatta al dispositivo?
Ridimensionando il contenuto
Ridimensionando le immagini
Spostando l’ordinamento delle colonne

Nell’esempio che mostriamo di seguito, abbiamo utilizzato un modello grafico a due colonne per proporre una newsletter commerciale.

La struttura è così composta:
– Immagine a sinistra
– Descrizione e pulsante che rimanda all’offerta a destra

Questa sarà la visualizzazione sia su PC che su Tablet.

Template-responsive-visualizzazione-PC

Su smartphone, invece, il template si adatta allo schermo e sfrutta al meglio lo spazio disponibile: la descrizione si posiziona subito sotto l’immagine e il tasto che invita all’azione risulta ben visibile.

Email-responsive-visualizzazione-mobile

In principio fu il responsive web design

Il web designer Ethan Marcotte, in risposta alle sempre crescenti richieste dei clienti che avevano la necessità di rendere fruibile il loro sito web anche su schermi di ridotte dimensioni, ha realizzato una guida sul responsive web design fonte di ispirazione ed utile risorsa per chiunque lavori sul web.

Il design responsive applicato ai siti web, si riferisce alla possibilità di riadattare i vari elementi grafici mantenendo il focus su navigabilità e fruizione dei contenuti. I principi utilizzati per assicurare la maggior compatibilità possibile ai siti web, possono però essere applicati, con i dovuti accorgimenti, anche al mondo dell’email marketing.

Infomail e i template responsive

Sappiamo bene che la grande varietà di client di posta utilizzati e il numero sempre crescente di aperture mediante mobile, rendono difficile la vita di chi realizza campagne di email marketing.
A breve saranno quindi disponibili dei modelli grafici per le vostre newsletter responsive, compatibili con i maggiori client di posta ed i dispositivi più diffusi.
I template potranno essere personalizzati mediante la sostituzione delle immagini e del testo ma, come sempre, raccomandiamo di non apportare modifiche alla struttura, onde evitare la perdita della responsività.

Stay tuned!