Newsletter - i trend 2020

Newsletter: i trend 2020 per una grafica che lascia il segno!

Distinguersi, essere al passo con i tempi, personalizzare le proprie newsletter affinché siano piacevoli da visualizzare e coerenti con i tempi e con l’anima del nostro brand, è davvero essenziale per il raggiungimento dei nostri obiettivi di business.

In questo articolo, parleremo delle tendenze di grafica e design alle quali fare riferimento durante la creazione dei template per le campagne di email marketing.

I trend del 2020 per creare newsletter che lasciano il segno

Cercare di distinguersi nell’enorme mole di email è un obbligo, se l’intenzione è quella di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ecco, dunque, le tendenze di grafica più in voga, da considerare quando si parla di strategie di email marketing. Perché anche in questo caso l’occhio vuole la sua parte 👁️.


Newsletter - i trend 2020

1.  Caratteri grandi e con un certo appeal

Parole “gridate”, colori impattanti e vivaci sono il modo migliore per catturare l’attenzione dei lettori. Si tratta senza dubbio di uno stile alla moda nel 2020. Certo, si può scegliere di mediare tra linee morbide e più regolari, così come di equilibrare la scelta dei colori tra scritte e sfondi: l’importante è essere immediati, chiari e diretti.


Newsletter - i trend 2020 design a grafica

2. Le foto lasciano spazio alle illustrazioni

Le immagini fotografiche all’interno delle newsletter sono da considerarsi ormai archiviate. Ciò che risulta davvero trendy e appealing nel 2020 sono le illustrazioni, specie se a tinte piatte, con colori decisi e vivaci. Privilegiare immagini di questo tipo rende spesso la comunicazione più facile e immediata e aiuta a veicolare meglio i valori del nostro marchio, risultando sempre attuali.


3. I colori forti risultano dominanti

Il trend colori nel 2020 passa attraverso una moda impattante: minimale nelle linee e decisa nei toni. Rosa, giallo e verde sono alcuni dei colori capaci di dominare la comunicazione tramite email, in quanto ideali per catturare l’attenzione dei lettori.

Ricordate però che i colori utilizzati per le vostre email e newsletter devono sempre mantenere una coerenza con i colori del vostro brand.


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4. Minimalismo

Le linee nette ed impattanti hanno preso il posto di format più elaborati e ricchi di sfumature: il minimalismo – proprio dell’interior design – ha fatto capolino anche nell’email marketing, dimostrandosi attraente e perfetto per una comunicazione diretta ed efficace.


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5. Accessibilità del design

L’accessibilità delle nostre newsletter passa attraverso la comprensione efficace che l’utente ne ha durante la lettura.

È un dato di fatto, nella nostra platea – con grande probabilità – saranno presenti persone con disturbi visivi o cognitivi, pertanto non possiamo non tenere conto di questo. Per fare in modo che tutti possano avere l’esperienza più corretta della nostra newsletter, è necessario attenersi a queste linee guida essenziali:

◾ Assicurarsi che vi sia un ordine di lettura logico e coerente, affinché sia più facile seguire il discorso e lo si possa comprendere in toto.

◾ Nella scelta delle dimensioni dei testi, tenere conto degli utenti ipovedenti che riceveranno la newsletter.

◾ Selezionare una combinazione di colori considerando come obiettivo finale l’immediatezza e l’efficacia della comunicazione: un design chiaro e semplice aiuterà il lettore a comprendere il messaggio con maggiore semplicità, così come la combinazione di testo scuro su sfondo chiaro.


6. Dinamismo della griglia di layout

È un escamotage visivo sempre più frequente e davvero efficace per dare modernità e dinamismo al layout della newsletter. Una griglia irregolare, con elementi posizionati in modo non lineare, è un’idea interessante per conquistare l’attenzione del lettore. Questa tendenza si può riscontrare anche sui siti web al giorno d’oggi, a riprova della sua efficacia comunicativa. Un esempio qui  👈 o qui 👈 .


In conclusione, con questo articolo abbiamo voluto riassumere e delineare le tendenze 2020 utili per dare vita a newsletter distintive e originali.

L’invio di comunicazioni accattivanti – come è emerso sopra – è infatti fondamentale e richiede grande attenzione in prospettiva di una campagna di email marketing efficace.

Tuttavia, è bene specificare che – al di là della moda – è essenziale rimanere coerenti con il nostro brand: linee, colori e scelte estetiche devono sempre e necessariamente rispecchiare lo stile della nostra attività, sia dal punto di vista meramente visivo, che dal punto di vista concettuale e del tone of voice.

Una linearità di fondo renderà le nostre comunicazioni più autorevoli e meritevoli di attenzione e fiducia da parte del nostro target.