/  Email Marketing

Crea una campagna di email marketing natalizia

Ci stiamo avvicinando: è tempo di Natale, il periodo preferito dai bambini, dalle famiglie e da tutti coloro che amano l’atmosfera natalizia fatta di addobbi, luci colorate, buffi pupazzi di neve e qualche ghiotto pranzo di cui si è soliti pentirsi qualche giorno dopo. ll mese di dicembre è alle porte e ci si ritrova ai blocchi di partenza come atleti di un triathlon in cui le specialità su cui ci si deve confrontare sono: invio di biglietti di auguri, preparazione dell’alberello colorato e acquisto di doni.

Rechiamoci in un vivaio e scegliamo una piantina coltivata ad hoc per l’occasione: finite le feste piantiamo l’alberello in un terreno adatto in modo che possa attecchire e crescere nel modo corretto. Una campagna di email marketing, per essere efficace, deve godere degli stessi diritti: un target scelto ad hoc e non pescato a caso in un indirizzario non ottimizzato per l’email che si dovrà inviare. Solo un terreno fertile, fatto di destinatari adeguatamente profilati per interessi o zone geografiche, può essere il giusto scenario che permette ad un’email di essere il primo seme di un rapporto di fidelizzazione dell’utente.

Se la pianta sarà collocata in uno spazio aperto dovrà avere il giusto appoggio in modo tale da non essere distrutta dalla prima folata di vento. Il layout di un’email è il giusto “sostegno” perché una campagna di email marketing non debba subire le “intemperie” dei vari client di posta che visualizzano l’email in modo spesso diverso: suggeriamo l’utilizzo di una semplice struttura tabellare capace di sfidare persino il temuto Outlook!

I bimbi amano decorare l’albero con palline colorate e addobbi vari; alla stessa maniera un’email deve essere adornata con immagini adatte, dalla dimensione soddisfacente, dall’adeguata risoluzione e dal messaggio subito chiaro: non sono solo di contorno!

Qual è l’elemento più suggestivo di un albero di Natale? Le luci ovviamente, che creano la giusta atmosfera di calore e condivisione. Un’email può essere giustamente valorizzata dai social network che ne permettono una maggiore diffusione e ne irradiano il messaggio.

E per quanto riguarda l’acquisto dei doni? Puoi sempre pensare agli acquisti on line o ad una bella gift card che puoi inviare anche per email al destinatario.