Creare e gestire una lista

Nella sezione Liste puoi gestire tutti i tuoi contatti con facilità ed immediatezza.
Che si tratti di utenti aggiunti manualmente uno a uno, inseriti attraverso liste caricate, utenti iscritti attraverso il form di registrazione messo a disposizione da Infomail, puoi gestire tutti i tuoi contatti all’interno di questa sezione.

Prima di iniziare

Una lista è un insieme di contatti

Infomail considera contatto ogni singolo indirizzo email caricato nella lista. Puoi sempre personalizzare la struttura della tua lista, aggiungendo liberamente altre informazioni ai contatti, attraverso i campi opzionali: puoi completare ad esempio con nome, cognome, azienda…

Quando ti sei registrato, Infomail ha creato automaticamente una Lista di test associata al tuo account, in cui inserire l’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione. Usala per testare l’efficacia delle tue comunicazioni prima dell’invio definitivo alla lista dei tuoi contatti.

Glossario
  • Lista di Test
    Una lista di test è una lista particolare realizzata al solo fine di consentirti di effettuare delle prove di invio verso indirizzi predefiniti. Infomail la crea per te automaticamente quando ti registri.
  • Campi opzionali
    I campi opzionali sono campi personalizzati che puoi aggiungere alla tua lista. Grazie ai campi opzionali, è possibile completare le informazioni associate a ciascun contatto (per esempio, dati anagrafici o aziendali) e utilizzarle per personalizzare le comunicazioni inviate, sia nell’oggetto dell’email, sia all’interno del messaggio.
  • TAG
    I tag sono etichette grazie alle quali puoi categorizzare i contatti presenti nella tua lista per poterli successivamente filtrare.
  • Segmenti
    I segmenti sono filtri che puoi impostare sui tag che hai applicato alla tua lista: in fase di invio, Infomail ti permette di spedire la comunicazione a tutti i destinatari inseriti nella lista o solo a quelli individuati dal segmento.

IMPORTANTE: come anche chiarito nelle condizioni generali di servizio, la responsabilità della acquisizione del consenso esplicito al trattamento dei dati da parte degli indirizzi email caricati in piattaforma è a carico del Titolare del trattamento dei dati personali.

  1. Fai click sul bottone Crea nuova lista in alto a destra.crea-lista-direct-email-marketing
  2. Scegli il nome per la lista; se vuoi, puoi aggiungere anche una nota che ti aiuti a identificare meglio i destinatari inseriti.
  3. rinominare-lista-email-marketing

  4. Una volta creata la lista, comparirà nell’elenco come vedi nell’esempio.
  5. liste-email-marketing

  6. Premendo sul pulsante Modifica lista, si accede alla pagina con l’elenco dei contatti presenti nella lista.

modifica-lisata-contatti-emailLa pagina consente l’inserimento di nuovi contatti singoli.
modifica-lista-contatti-email

Oppure il caricamento di una lista di indirizzi email in un file formato csv.

caricamento-lista-email