Perché è indispensabile avere una strategia di email marketing

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L’evoluzione del digitale ha fatto pensare che l’email fosse uno strumento di marketing in qualche modo superato. In realtà è senza dubbio tramontata l’illusione che il semplice invio di un’email priva di contenuti di valore possa portare ritorni significativi, mentre è chiaro che l’implementazione di una strategia che includa anche l’email marketing tra gli strumenti di vendita può rivelarsi molto efficace.

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L’email marketing è uno strumento prezioso ma serve una strategia mirata

Per comprendere il valore di un messaggio email è utile riflettere sulle sue origini.
L’email ripropone in maniera virtuale l’antica consuetudine di inviare una lettera cartacea. Questa aveva la caratteristica di rivolgersi ad una persona specifica e si trattava quindi di qualcosa di “personale. La posta elettronica ha conservato la caratteristica di essere indirizzata a qualcuno in maniera diretta e, diversamente da una generica pubblicità che parla a tutti, l’email è pensata esattamente per chi la riceve. Oggi infatti, grazie alle piattaforme di email marketing come Infomail, i messaggi email possono  essere personalizzati grazie a tecniche avanzate di segmentazione e ciò rende li rende particolarmente efficaci.

Per sfruttare tutte le potenzialità dell’email marketing è però indispensabile studiare e mettere in atto una strategia senza la quale si rischia di vanificare tutti gli sforzi, anche quelli economici.

 

Che sia B2B o B2C, serve una strategia di personalizzazione

I messaggi email possono essere efficaci sia in ambito business che in ambito consumer. Bisogna eventualmente impostare strategie diverse per i due tipi di settori e in funzione del tipo di rapporto che si deve stabilire con il cliente o che si è già stabilito in passato.

In ogni caso bisogna distinguere i contatti che devono essere acquisiti per la prima volta da quelli che sono già parte di un funnel.

Spesso di un compratore nuovo si hanno poche informazioni e quindi è piuttosto difficile confezionare un’offerta commerciale in grado di soddisfarne i bisogni. Per questo può essere utile partire con un’interazione in cui si propongono materiali informativi, uno sconto per il primo acquisto ed eventualmente anche l’invito a compilare un semplice questionario di preferenze.

Per i clienti già acquisiti i messaggi possono essere maggiormente orientati all’offerta commerciale, ma non va mai commesso l’errore di tralasciare l’invio di contenuti di valore. Sia nel B2B che nel B2C, contenuti piacevoli, report di settore o promozioni che possono incontrare le specifiche esigenze del momento possono essere molto graditi.

 

La giusta strategia per raggiungere l’obiettivo

Le email sono fatte per raggiungere vari obbiettivi, ma string stringi l’obiettivo finale è quasi sempre guidare le leads attraverso un percorso che si conclude con una decisione di acquisto. Più facile a dirsi che a farsi. A meno che non si è studiata una attenta strategia per guidare i clienti verso l’obbiettivo finale. Quindi anziché procedere a tentoni, è opportuno pianificare una serie di messaggi che saranno spediti in successione e che con i giusti contenuti e le opportune Call to Action guideranno un passo alla volta i clienti verso la decisione di acquisto.

 

Email marketing e content marketing: sinergia vincente

Parliamoci chiaro: senza contenuti non si può fare l’email marketing. Una strategia di email marketing vincente è strettamente legata ad una strategia di content marketing. L’email marketing infatti ha lo scopo di portare i contenuti a destinazione possibilmente nel momento giusto.

Ogni contenuto deve essere creato pensando a chi lo leggerà. In particolare bisognerebbe pensare alle domande e alle curiosità che la nostra audience potrebbe avere e provare ad anticipare le risposte. Anche in questo caso la personalizzazione gioca un ruolo importante se pensiamo che un nuovo utente potrebbe non avere le stesse “necessità” di un cliente acquisito da tempo. Ritorna utile la possibilità di segmentare la propria mailing list anche in base alla storia del contatto.

 

Strategia, coerenza e pianificazione

Le campagne di email marketing ci aiutano a costruire un rapporto di fiducia con la nostra audience. Per far sì che ciò accada è indispensabile che ci sia coerenza tra i contenuti delle nostre email e il nostro approccio generale. Ed è proprio qui che servono strategia e pianificazione di tutti i contenuti da proporre inclusi quelli dei social network.

 

Strategie promozionali

Una buona strategia è indispensabile anche per lanciare promozioni e campagne sconti. Che si tratti di un contenuto extra o di uno sconto o di una prova gratuita a tempo, è sempre bene valutare il momento e il giusto target tra i nostri contatti. In questo modo saremo sicuri di fare centro e non inviare un invito alla prova a quei contatti che sono già clienti da tempo e gradirebbero maggiormente una promo fedeltà.

 

Email marketing: prova Infomail

 

Una strategia per assicurarsi il successo

I tuoi contatti vogliono ricevere email e newsletter. Altrimenti perché si sarebbero iscritti alla tua mailing list! Le ricerche ci dicono che più del 50% dei consumatori controlla la casella email almeno 10 volte al giorno e considera la posta elettronica lo strumento preferito per ricevere comunicazioni commerciali e novità dai brand seguiti. Come se ciò non bastasse, il 59% dei marketer sostiene che l’email sia la principale fonte di ROI. 

Visti i numeri ha senso decidere di mettere in atto una strategia di email marketing ben pensata e studiata per ottenere il massimo successo possibile. Praticare un email marketing casuale invece, potrebbe farci sprecare tempo e denaro e soprattutto perdere una grossa occasione.

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E se pensate di aver bisogno di suggerimenti e guide, continuate a fare riferimento al nostro blog. Siamo qui per supportarvi e ispirarvi. E abbiamo anche una piattaforma di email marketing molto conveniente e semplice da usare: si chiama Infomail.

 

 

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